AiR_A-010

Yoga

Non siamo fatti solo di un corpo, o di una mente o di uno spirito. Siamo tutto questo contemporaneamente nello stesso momento.
Yoga significa unione: unione di corpo, mente e spirito per arrivare ad un’ Unione più alta, con il sé universale.
Sempre più spesso, ciò che accade è che questi tre piani nel corso della vita si separino e non siano in connessione e comunicazione tra loro, creando squilibri all’intero sistema, influenzandosi reciprocamente.
L’obiettivo dello yoga non è quello di raggiungere la postura perfetta e ideale, ma quello di ripristinare, attraverso il corpo,  l’equilibrio e tornare ad essere Uno con la mente e lo spirito.
Esistono diversi modi di raggiungere questa unione e variano a seconda di ciò che una persona sente nelle proprie corde e preferisce. Ci sarà chi sentirà il bisogno di una pratica più lenta, chi di una pratica più dinamica; ci sarà chi avrà bisogno di una pratica più varia, chi di una pratica caratterizzata da sequenze fisse. Anche qui, in ogni caso, l’equilibrio è importante. Darsi la possibilità di praticare diversi stili a seconda delle proprie percezioni, segue spontaneamente il continuo cambiamento che viviamo ogni giorno e che ci fa sentire diversi rispetto a ieri.
L’Hatha Yoga è una disciplina attenta e rispettosa dei limiti di ciascuno, che unisce momenti dinamici e momenti di ascolto del proprio corpo in posizioni di staticità.
Ha significa Sole, tha sta per Luna, il che riporta a due polarità che convivono insieme e non possono esistere l’una senza l’altra.
La pratica si fonda su una parte fisica, attraverso le asana (le posture yogiche) ed il pranayama (le tecniche di respirazione) e su una parte più sottile, caratterizzata da momenti meditativi e di centratura su se stessi che ha come obiettivo il controllo della mente e una maggiore connessione con il proprio sentire.
A livello fisico tonifica il corpo, rafforza le articolazioni e stimola un allungamento muscolare profondo, dando sollievo a problematiche legate ad abitudini scorrette tenute durante la vita quotidiana. A livello mentale aiuta progressivamente a creare spazio tra i pensieri lasciando andare gli attaccamenti e favorendo un terreno fertile per un pensiero positivo e costruttivo.
Il respiro è la nostra guida verso un movimento consapevole e presente, aiutando ad andare in profondità nelle posture, rilasciando tensioni fisiche, mentali ed emotive.

Lezioni di Hatha Yoga
Lunedi e giovedì dalle ore 19,00 alle ore 20,15
Associazione Il Risveglio
Via Soglia 2/E – Reggio Emilia

Lia Manelli

Dopo anni di sport agonistico, a 16 anni scopre lo Yoga e nasce fin da subito una grande passione per questa disciplina, così diversa da quelle sperimentate fino a quel momento. Inizialmente interessata più ai benefici fisici, con il tempo e una pratica costante entra in contatto con gli aspetti più profondi dello yoga e nel 2017 decide di intraprendere il percorso di formazione per insegnanti di Hatha Yoga con la scuola indiana Yogapoint, tramite l’associazione Yogajoya a Belluno. In seguito, tramite la stessa scuola, si forma come insegnante di Yoga per bambini. Ora condivide la sua pratica in diversi centri tra Modena e Reggio Emilia, con adulti, bambini e ragazzi.